La Leonardi Benne è presente sul mercato dal 1960, anno di fondazione dell’azienda da parte di Valter Leonardi. Nel corso degli anni sono subentrati i figli Sergio e Giorgio come responsabili dei Settori Progettazione e Produzione. Lo spirito dell’azienda è quello di collaborare direttamente con le maggiori case costruttrici, mettendo a disposizione l’esperienza di 50 anni di costruzione di attrezzi speciali.
Leonardi Benne produce benne, forche e attrezzi speciali per i seguenti settori: estrazione roccia, attività edilizie e grandi infrastrutture, carico e scarico legname, lavorazione di prodotto primaria, gestione rifiuti e riciclaggio scarti.
Da sempre il suo punto di forza è l’Ufficio Progettazione, che negli anni ha saputo coniugare al meglio innovazione tecnologica e sapienza artigianale, rendendo l’azienda flessibile e capace di affrontare ogni tipologia di lavorazione.
LA STORIA
1960 LA PARTENZA
La LEONARDI BENNE nasce nel 1960 per volontà del Sig. Valter Leonardi a Modena, città già all’avanguardia a quei tempi nel settore metalmeccanico ed in particolare delle macchine agricole e movimento terra.
1980 IL RINFORZO FAMILIARE
Nel 1980 entrano a far parte dello staff anche i figli del Sig. Leonardi, prima Sergio e poi Giorgio, rispettivamente nei settori commerciale e progettazione, e in quello dei sistemi di produzione e controllo qualità. Un Ufficio Tecnico interno tecnologicamente già molto avanzato e una consulenza altamente professionale e personalizzata giocano un ruolo centrale per la Società, rappresentando per essa un valore autentico.
1990 L’INFORMATICA E LA CERTIFICAZIONE
La nuova generazione Leonardi sostituisce il sistema di progettazione con tecnigrafo e tavole da disegno con due stazioni CAD e un plotter speciale, in grado di stampare in grandi formati e disegnare in 2D su qualsiasi formato di carta, in qualsiasi scala e dimensione.
Anche in officina si passa dal taglio delle lamiere con fotocellula al taglio con controllo numerico, e la piegatura delle lamiere e le lavorazioni meccaniche avvengono con metodo CAD-CAM: per l’epoca una vera rivoluzione. Ancora una volta una scelta lungimirante produce risultati positivi, consentendo alla Leonardi Benne l’acquisizione di nuovi importanti clienti europei.
2000: IL NUOVO INSEDIAMENTO DI SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Il successo di mercato porta l’azienda ad effettuare nuovi investimenti: viene acquisito un nuovo appezzamento di terreno ed edificato un nuovo insediamento produttivo su oltre 7000 mq di area, dedicato esclusivamente alla progettazione e costruzione di benne ed attrezzature per pale gommate ed altre macchine movimento terra.
IL PRESENTE E IL FUTURO
IL PRESENTE
La Leonardi Benne punta sull’innovazione, sullo sviluppo costante, sulla continua ricerca di nuovi materiali e mercati. Non viene meno lo studio avanzato di nuovi sistemi di progettazione per migliorare costantemente il rapporto qualità/prezzo.
La formazione continua dei dipendenti è strategica per il successo della Società così come la politica di sicurezza dei lavoratori, la prevenzione dei rischi sul lavoro e le politiche di eco-compatibilità.
IL FUTURO
“Saper guardare lontano” : questa è la filosofia e il filo conduttore che ha permesso all’azienda di raggiungere i grandi risultati di oggi. È stato acquisito un nuovo insediamento produttivo di oltre 10.000 mq di terreno adiacente all’attuale sede di Modena, con un programma a breve termine di edificazione di un nuovo grande edificio polifunzionale, dedicato sempre all’attività di costruzione di benne. Uno degli obiettivi di questo nuovo insediamento sarà quello di dedicare ad ogni cliente un’apposita zona coperta di stoccaggio merce, pronta per essere spedita ai destinatari finali in un momento successivo a quello di produzione (in pratica un vero e proprio magazzino del cliente presso il fornitore). Un altro obiettivo sarà quello di avere un elevato numero di attrezzi, anche speciali, sempre a magazzino pronta-consegna per tutti i nostri clienti abituali.